Sono sempre piuttosto in difficoltà quando si tratta di presentare un mio libro. Essenzialmente per tre buoni motivi: innanzitutto non ho altro da aggiungere rispetto a quanto messo nero su bianco; in secondo luogo arrivo a non sopportarlo più, il mio libro, dopo averlo scritto, riscritto, cancellato, riscritto, letto, riletto, corretto, sistemato, modificato, stravolto, risistemato com’era prima e ricorretto, insomma basta per carità toglietemelo da sotto gli occhi; ultimo ma non ultimo: non sono uno scrittore, ma uno che ha scritto qualche libro, non ho il “sacro fuoco” dentro. Scrivo per presunzione, perché mi sembra di avere qualcosa da dire, o di avere un modo originale di dirlo. Oppure, ed è questo il caso di “Giornalai santi subito”, che ho appena pubblicato con Edizioni Montag, semplicemente perché non posso lasciarmi scappare un’occasione.

Alex Bartoli, giornalista reggiano, scrittore e blogger

Nel caso specifico di “Giornalai”: come resistere all’impulso di inchiodare su pagina episodi improbabili e richieste bizzarre realmente accadute in edicola? Infatti non ho resistito. Una sorta di Camera Café, con un’edicola al posto del distributore automatico di bevande, un “Io speriamo che me la cavo” tra riviste e ricariche telefoniche.

Il sottotitolo è “Avete una vaga idea di cosa accade in edicola?”.

Esempio numero uno:

Signora affannata: – Cerco la piazza del duomo, dove si ferma il treno ad alta velocità. 

Edicolante: – Signora, scusi, ma…è sicura? 

S: – Di cosa? 

E: – Il treno ad alta velocità che si ferma in pieno centro storico? 

S: – Sì, sì, la nuova stazione ad alta velocità. Non è in piazza? 

E: – No, è in periferia. 

S: – Ah sì? Dove? Come ci si arriva?

Esempio numero due:

Cliente: – Scusi, mi sa dire dove posso incartare dei regali? 

Edicolante: – C’è un negozio che incarta i regali? 

C: – Non lo so. Ma la carta per i regali dove si trova? 

E: – Immagino in cartoleria. 

C:- Ce n’è una qui vicino? 

“Giornalai santi subito” è solo cartaceo – in segno di rispetto verso le edicole non avrebbe potuto essere diversamente -, non esiste in versione e-book. Si può acquistare on line sul sito internet della casa editrice e su tutti i principali portali del settore.

Ringrazio Tonia per l’ospitalità e chi ha avuto la tenacia di leggere fino a qui.

Alex Bartoli